Biotopo “Cascate di Lebrija”, Santander – Colombia

Esplorazione delle cascate a Lebrija, Santander - Colombia

In questo video vi mostro il percorso di risalita lungo un piccolo rio che scorre a Lebrija, un comune nel dipartimento di Santander in Colombia. L’esperienza è avvenuta il 22 febbraio 2021 e sono stato accompagnato dall’amico Miguel Gutierrez.

Lebrija è ubicata nel bacino del Magdalena-Cauca

Tutto questo areale rientra nel vasto bacino idrografico del rio Magdalena-Cauca che si sviluppa da nord a sud in Colombia. Mi preme sottolineare che non è bacino amazzonico.

 

Precisamente l’esplorazione è avvenuta nei pressi dell’Hydrosogamoso, la gigante diga artificiale della zona. Per raggiungero abbiamo percorso la strada che collega Bucaramanga a Barrancabermeja e scendendo per circa 2-3 km nel lato della montagna verso le acque del lago. 

Ci trovavamo a circa 540 m slm e riteniamo di aver superato un dislivello complessivo di circa 60-70 m.

Pesci ornamentali nel ruscello a Lebrija

Il ritrovamento più interessante è costituito dal ciclide Geophagus cf steindachneri in gruppi di 6-8 esemplari. Il nome del genere significa “mangia terra” e molti acquariofili pensano sia un filtratore di sabbia: non vi era questo materiale nel biotopo. Il substrato, come si evince dal video, è ghiaioso e vi è solamente un leggero strato di fanghiglia composta principalmente dai detriti vegetali giunti in acqua.

Assieme al Geophagus sono presenti anche Poecilia reticulata e Ancistrus sp. Forse vi è anche la presenza di Chaetostoma nel tratto esplorato.

Iscrivetevi al canale YouTube Matteo Rancan Lab per rimanere aggiornati sulle nuvoe esplorazioni in Sud America.

Privacy PolicyCookie Policy